Loading...
Sei qui:  Home  >  Video  >  Current Article

Imprenditoria giovanile – “7 di Sera” – (7 Gold) – Feditalimprese Sicilia (2 parte)

By   /   3 aprile 2012  /   Nessun Commento

(Seconda Parte)

Imprenditoria giovanile, fare impresa al sud – programma “7 di sera” sul canale 7 Gold, ospite il presidente di Feditalimprese Sicilia, Gianluca Micalizzi
La Sicilia e il meridione in generale hanno bisogno di atti concreti che incentivino lo sviluppo economico e puntino sui ragazzi che hanno voglia di approcciarsi al mondo dell’imprenditoria. “In Sicilia- afferma il presidente di Feditalimprese Sicilia, Gianluca Micalizzi- ci sono tantissimi giovani con un livello di studio medio-alto, in grado di utilizzare internet, parlare l’inglese e sfruttare i vantaggi del mercato online. Il paradosso sta nel fatto che se da una parte vi è questa forte “vocazione imprenditoriale”, dall’altra le imprese guidate da ragazzi di età compresa fra i 20 e i 30 anni sono in netto calo. Il percorso da affrontare è infatti pieno di ostacoli (difficoltà di accesso al credito agli incentivi e ai fondi ed eccessiva pressione fiscale). Nonostante tutto, un giovane su quattro sogna di mettersi in proprio. Bisogna quindi che i fondi del piano siano destinati principalmente all’imprenditoria giovanile”.
L’obiettivo deve essere quello di garantire a chiunque voglia aprire un’attività tempi di realizzazione veloci e costi contenuti. Per fare ciò occorre snellire le procedure burocratiche e partire dalla ristrutturazione della pubblica amministrazione. Anche le banche devono fare la loro parte. Fino ad oggi infatti, se un giovane si presenta in un istituto di credito e chiede un prestito per aprire un’attività, questo gli viene concesso soltanto se ha delle garanzie. Si tratta di un controsenso perché nella maggior parte dei casi chi si rivolge ad una banca lo fa proprio perché non ha capitali propri. Elaborare una riforma tributaria per il sud ed azzerare le imposte per i primi tre anni di vita delle imprese gestite da giovani under 35, potrebbe infine servire ad alimentare la voglia di fare impresa.

    Stampa       Email

Lascia un commento

You might also like...

Feditalimprese

Foto Torneo Calcetto Artigiani e Commercianti

Read More →